Niccolò Corsaro vince il Concorso Piero Farulli per giovani violisti italiani

Image

Il violista Niccolò Corsaro, lucchese di 21 anni, è il vincitore della borsa di studio biennale di 15.000 euro annui messa in palio dal Concorso Piero Farulli. L’innovativa competizione, promossa dall’Associazione Piero Farulli, era riservata a violisti italiani al di sotto dei 23 anni.

La giuria era presieduta da Bruno Giuranna e composta da Danilo Rossi, Danusha Waskiewicz, Marco Rizzi e Enrico Dindo. Il compito della giuria è stato quello di individuare non solo uno strumentista tecnicamente significativo, ma anche «con la mente e il cuore aperti al valore sociale e culturale della musica e alla centralità del fare musica insieme, proprio ora che la disgregazione sociale corrode sempre più le fondamenta della cultura e della intrinseca democraticità del fare insieme» come hanno spiegato gli organizzatori in una nota.

Durante il concerto conclusivo del 30 giugno a Palazzo Corsini, a Firenze, Corsaro ha eseguito lo scintillante Trio Kegelstatt (Trio “dei birilli”) di Mozart insieme alla pianista Livia Zambrini e al clarinettista Davide Pellegri. Si sono poi esibiti anche i giurati, a partire da Danilo Rossi esecutore di Viola sola (percorso L) di Giacomo Manzoni composto appositamente per questa occasione e dedicato alla memoria di Piero Farulli. Il Quartetto op.60 di Brahms - nell’interpretazione di Marco Rizzi, Danusha Waskiewicz ed Enrico Dindo, ai quali si è unito Andrea Lucchesini, ambasciatore del Concorso - ha dato vita ad un torrente di fuoco musicale che ha entusiasmato la platea.

Nato a Lucca  nel 2003, Niccolò Corsaro si è diplomato in viola con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Fabio Merlini al Conservatorio “Boccherini” di Lucca dove attualmente frequenta il secondo anno di biennio con Agostino Mattioni. Ha frequentato il biennio di alto perfezionamento con Danilo Rossi presso l’Accademia Perosi di Biella.

Dal 2022 è Prima viola dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani di cui fa parte già dal 2019. Nel 2022 si classifica come Prima viola dell'Orchestra Giovanile Italiana dove era stato ammesso nel 2021, in questo ruolo ha partecipato a concerti in Italia e all'estero (Konzerthaus di Berlino, Maggio Musicale Fiorentino, Napoli milionaria nei teatri di Lucca, Pisa e Livorno). Nel 2021 viene ammesso alla Puccini Festival Academy e successivamente introdotto nell'orchestra ufficiale del Festival Pucciniano partecipando alle Stagioni operistiche 2022 e 2023. Come solista e camerista ha partecipato a Lucca Classica, Festival Elba, Settecento Musicale Lucchese, Classica al Tramonto, Armonie della Sera, Young Euro Classic e Livorno Music Festival.

Fotografia in alto di Michele Monasta

Altre News