Il Helix Trio si aggiudica il Premio Internazionale Filippo Nicosia 2024

Image

Il Helix Trio (Jaume Angelès Fité violino, Guillermo Ortega Santos violoncello, Paula Belzunegui Morenosi pianoforte) è il vincitore dell’edizione 2024 del Filippo Nicosia International Award, rassegna rivolta ai quartetti e trii d'archi o con pianoforte. Il Premio si è svolto il 31 agosto nella suggestiva cornice di Villa Medici Giulini, alle porte di Milano.

La formazione vincitrice, composta da musicisti spagnoli basati in Svizzera, si è assicurata un premio di 5.000 euro, un’intervista su Archi Magazine e per il programma radiofonico inglese “Cooler Classics”, quattro concerti offerti dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e dal CIDIM nelle Stagioni 2024/2025 e 2025/2026 oltre ad un voucher da utilizzare sulla Henle App.

Un riconoscimento speciale è andato al Trio Kobalt (Irenè Fiorito violino, Lorenzo Guida violoncello, Riccardo Ronda pianoforte), che ha ottenuto un debutto discografico con la Da Vinci Publishing e l'accesso alla sala Steinway con l'uso del prestigioso gran coda Steinway D per prove o registrazioni offerto da Casa Musicale Del Rio.

Un premio speciale, consistente in un violino realizzato dal liutaio cremonese Giorgio Grisales, è stato infine assegnato a Francesca Boscarato, secondo violino del Quartetto Thumos, in riconoscimento del suo talento.

La giuria, presieduta da Cristiano Gualco, era composta da Simone Gramaglia, Eckart Runge, Oliver Wille e Antonio Valentino.

«In quattro anni il livello artistico e tecnico del Concorso è cresciuto in maniera esponenziale. Questa quarta edizione ha presentato 11 gruppi di rara bravura ed un vincitore, il Trio Helix, pronto per essere ascoltato sui palchi più prestigiosi del mondo. Chiudiamo dunque il premio con soddisfazione e guardiamo fiduciosi alla edizione del 2025» ha commentato il direttore artistico del Premio Simone Gramaglia.

Fondato a Basilea nel 2022, il Helix Trio è stato già premiato nel 2022 al Concorso Orpheus in Svizzera e nel 2023 al Concorso “La Flama” in Spagna, dove ha vinto il primo Premio. Si è esibito in festival come il Piano Trio Fest 2023 (Berna), il Festival Svizzero di Musica da Camera 2023 (Adelbod), il Festival Musikdorf Ernen 2023, e nel novembre 2023 ha debuttato al Palau de la Música Catalana.

Altre News