Ultimo numero

Novembre-Dicembre 2024

Image

Acquista in versione cartacea (spediz. gratuita fino al 22/11)               Acquista in pdf


Cinquant’anni fa alla Royal Academy of Music di Londra debuttava un quartetto d’archi di studenti con un programma di musiche di Krzysztof Penderecki, in occasione del conferimento della laurea honoris causa al grande compositore polacco. Avendo 24 ore per darsi un nome, il quartetto decise di utilizzare “temporaneamente” il cognome del primo violino Irvine Arditti. Il nome è rimasto, così come il primo violino, oggi l’unico membro fondatore ancora in attività nel gruppo, affiancato dal violinista armeno Ashot Sarkissjan, dal violista brasiliano Ralf Ehlers e dal violoncellista tedesco Lucas Fels, subentrati tra il 2003 e il 2006. Poter collaborare con Penderecki fu un’esperienza talmente esaltante che l’Arditti Quartet decise di dedicarsi anima e corpo alla musica contemporanea, lavorando negli anni a stretto contatto con i maggiori compositori viventi e divenendo un riferimento assoluto per la musica degli ultimi 50 anni. Michele Marco Rossi li ha intervistati per noi per conoscere da vicino il loro personalissimo percorso artistico e il loro pensiero sulla Nuova Musica.

In questo numero troverete poi i resoconti di diversi importanti appuntamenti che hanno animato l’inizio dell’autunno: il Premio Trio di Trieste, il Festival “Spinacorona” di Napoli, il Concorso Triennale di Liuteria “Antonio Stradivari”, “Cremona Musica” con l’esperimento scientifico promosso da ESTA Italia sugli impatti psicologici e cerebrali dello stress sulla performance musicale.

Come ogni autunno torna inoltre il focus dedicato alle nuove corde presentate dai produttori nel corso del 2024, un anno particolarmente ricco di novità per gli strumenti ad arco.
Buona lettura e, se apprezzate sempre il nostro lavoro, non dimenticate di sostenerci rinnovando al più presto l’abbonamento per il 2025!

 

Contenuti:

In Copertina: 50 anni di Nuova Musica. Buon compleanno al Quartetto Arditti! (di Michele Marco Rossi);
Anniversari: Teodora Campagnaro a 20 anni dalla scomparsa (di Gioele Gusberti);
Focus Accessori: Corde, le novità del 2024 (di Bruno Terranova);
Reportage: Spinacorona, le intriganti passeggiate musicali napoletane (di Carlo Farina);
Reportage: Concorso Triennale di Liuteria: vince il violoncello di Alessandro Peiretti (di Luca Lucibello);
Reportage: Il Trio francese Nebelmeer trionfa al 22° Premio Trio di Trieste (di Stefano Crise);
Incontro: Trio Nebelmeer: «Nel nostro nome un invito al viaggio, alla curiosità e al mistero» (di Stefano Crise);
Istantanee Musicali: Itzhak Perlman. Leggerezza (di Giovanni Oliva);
Yoga e Didattica Strumentale: Manu-tensione & Manu-tenzione (di Alfredo Trebbi);
Musica e Scienze: Note di tensione - impatti psicologici e cerebrali dello stress sulla performance musicale (di Antonello Farulli e Anna Modesti);
Spazio ESTA: Imparare ed insegnare l’improvvisazione sugli strumenti ad arco. Intervista a Christian Howes (di Annamaria Nardelli);
L’Angolo del Quartetto: Mario Castelnuovo-Tedesco, Tre Quartetti per archi (di Simone Gramaglia);
Fuori con la Musica: Roberto Masini, dal 2003 in Francia (di Silvia Mancini);
Rubriche: Attualità – Appuntamenti – Novità libri e spartiti – Novità discografiche – Concorsi – Audizioni e Concorsi per Orchestra.

 

Acquista in versione cartacea (spediz. gratuita fino al 22/11)               Acquista in pdf