Tra Salsomaggiore e Parma la 15ª edizione del Salso Summer Class & Festival

Image

Prende il via il 5 luglio il Salso Summer Class & Festival, la rassegna estiva della Fondazione I Musici di Parma. La kermesse proseguirà fino al 10 agosto e sarà articolata in 18 appuntamenti tra le città di Salsomaggiore Terme (e nei luoghi suggestivi del territorio circostante) e Parma.

Tra gli archi protagonisti al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore ci saranno la violinista Yulia Berinskaya con l’Orchestra I Musici di Parma (20 luglio) e Simonide Braconi in duo con il fratello, il pianista Mondaldo Braconi (9 agosto).

Si rinnovano la collaborazione con Milano Strings Academy, in occasione del concerto del 6 luglio che vedrà protagonista la Junior Orchestra presso la sala Albini delle Terme Zoja.

«Quest’anno il tema del festival è “Concertare ovvero dialogare”. Un rimando diretto al significato profondo di fare musica, che si rifà alla sua radice lessicale – spiega Carlo Alessandro Caprice, direttore artistico della Fondazione I Musici di Parma. – Si è sempre discusso molto, infatti, in ambito musicale, sull’etimologia del termine “concerto”; se provenga dal latino concertatum, dal verbo concertare, cioè combattere, gareggiare, disputare o da consertum, da cum-serere, ossia intrecciare, annodare, ma in alcuni contesti – di nuovo – litigare. Nella programmazione del “Suono della Bellezza – Edizione 2024” ho voluto fare mie tutte queste accezioni del termine: quello di quest’anno sarà perciò l’edizione del dialogo, dello scambio, dell’azione ragionata assieme in vista di un obiettivo, dell’intreccio e del combattimento. L’obiettivo è fare “concertare” gli straordinari musicisti nostri ospiti fra loro, ma soprattutto favorire il loro incontro sul palco con gli allievi della nostra Accademia».

Altre News