Gustavo Dudamel incontra i giovani di Sanitansamble

Image

Un gruppo di ospiti d’eccezione ha assistito alle prove generali del direttore Gustavo Dudamel, alle prese con lo Schiaccianoci di Čajkovskij in programma al Parco della Musica con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 dicembre: quaranta ragazzi provenienti dall’orchestra  Sanitansamble di Napoli, che, grazie alla Fondazione BNL, hanno potuto conoscere il Maestro da vicino e osservarlo all’opera.

Ciò che lega i giovani musicisti al direttore venezuelano è la peculiare formazione musicale ricevuta: infatti, il progetto Sanitansamble, nato nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli, trae ispirazione dall’esperienza di “El Sistema” ideata in Venezuela dal Maestro José Antonio Abreu, da cui Dudamel proviene. Entrambi i progetti, ad accesso gratuito, intendono promuove la pratica collettiva musicale come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità in aree e contesti sociali difficili.

Mercoledì 18 dicembre, i giovani di Sanistansamble hanno avuto l’opportunità unica di conoscere il Maestro Dudamel, musicista formatosi da giovane all’interno di un progetto educativo a loro affine, e che è riuscito a diventare modello di emancipazione e successo.

L’incontro è avvenuto attraverso un vivace scambio di domande, curiosità e consigli tra i ragazzi e Dudamel, che ha felicemente ricordato la difficoltà e, al contempo, la bellezza di riuscire a “fare musica con niente”. Dialogando con loro, il Maestro ha condiviso quanto ha imparato studiando nel Sistema, invitandoli a lavorare per i propri sogni affrontando le difficoltà, affinché l’assenza di risorse non sia un limite.

Altre News