Concluso a Bari il Premio Violinistico Scarangella
Gianfrancesco Federico, 25 anni di Crotone, si è aggiudicato il Premio Violinistico "Franco Scarangella" nell'ambito della Coppa Solisti d'Italia - Trofeo Civera. Il Concorso, organizzato dall’Associazione “Nuova Accademia Civera”, si è svolto dal 1° al 3 settembre nel Salone delle Muse del Circolo Unione di Bari. Al violinista calabrese è andata la borsa di studio “Franco Scarangella” del valore di 1.500 euro.
Seconda classificata è stata Ludovica Aurelia Fanelli, diciannovenne di Conversano (BA), che ha ricevuto la borsa di studio “Tito Titano” di 1.000 euro. La borsa di studio “Mons. Alberto D'Urso” di 500 euro è andata invece alla terza classificata Angelica Spadaro, 17 anni, di Barletta (BT).
La Giuria era composta da Mario Valentino Scarangella (fondatore e direttore artistico della Nuova Accademia Civera), Gabriele Ceci (Spalla dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari), Pierfranco Moliterni (violinista e professore di Storia della Musica all’Università di Bari), Francesca Spinelli (docente di violino al Conservatorio “Piccinni”), Livio Costarella (critico musicale de La Gazzetta del Mezzogiorno), Sabrina Di Maggio (Orchestra Luigi Cherubini), Maria Concetta Annese (violinista) e dal direttore d'orchestra Bepi Speranza, che durante il concerto finale ha diretto l'Orchestra del Levante.
Caratteristica del Concorso era l’obbligo di eseguire a memoria l’intero programma richiesto che comprendeva la Giga dalla Terza Partita di J.S. Bach, un movimento del 3°, 4° o 5° Concerto per violino e orchestra di W.A. Mozart ed un’altra composizione per violino solo a scelta del candidato.
Nella foto in alto: Corrado Roselli (direttore del Conservatorio di Musica di Bari), Gianfrancesco Federico (vincitore del Primo Premio) e Mario Valentino Scarangella (direttore artistico del concorso)