Quattro giorni di quartetti a Heidelberg, nel segno di Lachenmann, Bartók e Beethoven

Image

È in programma dal 23 al 26 gennaio la 20ª edizione dell’Heidelberger Frühling Streichquartettfest e sarà un’edizione speciale, dedicata al compositore tedesco Helmut Lachenmann in occasione dei suoi 90 anni. Lachenmann sarà il protagonista della conferenza del tardo pomeriggio del 23 gennaio, mentre il successivo concerto di apertura vedrà scendere in campo ben tre formazioni, il Quartett Hana (nella foto), il quartetto Opus13 e il Quatuor Diotima, impegnati in pagine di Mendelssohn e soprattutto di Bartók e Beethoven, che accanto a Lachenmann sono i due nomi tutelari del cartellone.

Gli altri quartetti ospiti del festival sono il Fabrik Quartet e il Kuss Quartett, quasi sempre in concerti in coabitazione sul modello della serata inaugurale.

Da segnalare il concerto del pomeriggio del 24 gennaio, quando il Quatuor Diotima interpreterà il Quartetto n. 2 di Lachenmann, e la “lunga notte del quartetto d’archi” con programma a sorpresa e offerta gastronomica, che avrà come protagonisti il Kuss Quartett, il Quatuor Diotima, il Fabrik Quartet il Quartett Hana e il violoncellista Lucas Fels. Tutti gli appuntamenti si tengono all’Alte Pädagogische Hochschule.

Luca Segalla

Altre News