Concorso Massimo Marin: piccoli violinisti da tutto il mondo pronti a "invadere" Pinerolo
Pinerolo si prepara ad ospitare dall'8 al'11 febbraio la seconda edizione del Concorso Internazionale di Violino Massimo Marin, un appuntamento che si contraddistingue per essere rivolto anche a bambini piccolissimi, a partire dai 3 anni, e ad allievi di violino con disabilità e difficoltà, fino ad arrivare agli studenti delle Scuole Medie e dei Conservatori e ai giovani violinisti fino ai 27 anni nel Concorso di Esecuzione Violinistica.
Oltre alle audizioni del concorso, tutte pubbliche, i 4 giorni dedicati al violino nel ricordo del M° Massimo Marin prevederanno anche concerti con una forte valenza culturale ma anche sociale, che si terranno nelle librerie della città, all'Istituto Fer (casa di riposo) e presso l'Ospedale Agnelli, oltre a flash mob, conferenze ed un'esposizione di violini di liuteria e di fabbrica.
L’intera città sarà dunque partecipe e coinvolta, compresi gli studenti delle scuole pinerolesi, che parteciperanno come pubblico ai vari eventi.
Il gran finale si terrà domenica sera presso il Tempio Valdese e vedrà le esibizioni dei finalisti del Concorso di Esecuzione e dei primi assoluti delle Categorie Studenti oltre alle premiazioni dei migliori candidati.
Ben 168 iscrizioni sono arrivate da tutto il mondo sia per il concorso online sia per quello in presenza: a Pinerolo arriveranno, infatti, violinisti dall'Austria, dalla Francia e dall'Azerbaijan, oltre ad iscritti da tutta Italia.
Danilo Rossi parla del Concorso Internazionale di violino Massimo Marin