La prima viola del Teatro alla Scala chiude la rassegna del Salso Summer Class & Festival 2024

Image

La prima viola del Teatro alla Scala Simonide Braconi sarà protagonista venerdì 9 agosto di una serata dal titolo Rarità del 900 sul palco della Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme.

Romano di nascita, con studi accademici completati sotto la guida dai più importanti maestri italiani e stranieri (dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ai Corsi di Bruno Giuranna a Cremona, all’Accademia Chigiana di Siena con J. Baschmet), nel 1994, a soli 22 anni, Simonide Braconi è stato scelto da Riccardo Muti come prima viola della Scala ed è stato definito dalla critica un “musicista estremamente sensibile e dotato, con la rara abilità di formulare un’unica e matura interpretazione”. Oggi è docente di viola all’Accademia di alto perfezionamento musicale della Fondazione I Musici di Parma.

Accanto a lui anche il fratello pianista, Monaldo Braconi, anch’egli musicista di chiara fama, che da anni si esibisce in prestigiose Stagioni nazionali ed internazionali, collaborando, tra le altre, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia sotto la direzione di maestri quali Myung Whun Chung e Antonio Pappano.

Venerdì 9 agosto i due musicisti accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro all’ascolto di alcune rarità musicali del Novecento, eseguendo brani di Darius Milhaud, Paul Hindemith, Sergej Sergeevič Prokof'ev e dello stesso Simonide Braconi.

Altre News