Image

Pirastro celebra i 25 anni delle corde Evah Pirazzi

Chi non lo conosce? L'iconico ritratto verde del volto di una donna riveste ormai da 25 anni un ruolo di primo piano nella famiglia delle corde Pirastro. Conosciuta come "la signora verde", soprattutto nei paesi asiatici, le corde per violino Evah Pirazzi sono state lanciate alla Musikmesse di Francoforte nel 2000. Tuttora sono le corde preferite di molti violinisti in tutto il mondo.

Ecco cosa hanno da dire alcuni artisti Pirastro sulle corde per violino di Evah Pirazzi:

«Adoro le corde Evah Pirazzi e apprezzo immensamente la dedizione di Pirastro al proprio lavoro».
Nicola Benedetti

«Attualmente, suono con le Evah Pirazzi perché hanno la forza, l'affidabilità e la qualità di cui ho bisogno, sia in orchestra che quando suono musica da camera o come solista».
Stephen Bryant

«Il suono delle Evah Pirazzi è potente e rotondo».
Augustin Hadelich

«Il loro ampio spettro e la loro qualità fanno delle Evah Pirazzi le amiche fedeli del mio viaggio musicale».
Sergey Khachatryan

Ma chi è Evah Pirazzi? Eva Pirazzi è la figlia di Hermann Pirazzi, colui che rilevò la Pirastro dal padre nel 1919. Più tardi Eva seguì le orme di Hermann gestendo l'attività con il marito Volker Müller-Zierach a partire dai primi anni '90. Volker oltre ad essere un socio in affari di successo per Eva è anche un artista: è opera sua infatti il ritratto di sua moglie riportato sulle confezioni delle Evah Pirazzi.

Avrete notato che il nome della leader dell'azienda, Eva Pirazzi, è scritto senza una "h". Allora perché la linea di corda si scrive "Evah"? I due figli di Eva e Volker, che ora sono gli amministratori delegati di Pirastro, si chiamano Annette e Henning, e i genitori di Eva si chiamavano Anny e Hermann. Le iniziali dei membri della famiglia formano l'acronimo E-V-A-H, le ultime due lettere rappresentano i genitori di Eva o i suoi figli.

Il materiale di base delle corde Evah Pirazzi è un materiale sintetico avanzato, sviluppato appositamente da Pirastro, basato su materiali utilizzati anche nell'industria aerospaziale.

Le corde per violino Evah Pirazzi sono rinomate per la loro eccezionale suonabilità e l'eccezionale risposta dinamica, che le rende la scelta perfetta per i violinisti classici, così come per i violini elettrici o i violini dotati di piezo-pickup. Dopo la prima introduzione delle corde Evah Pirazzi per violino, la linea di corde è stata completata con corde per viola, violoncello e contrabbasso.

Per maggiori informazioni:
Pirastro - Evah Pirazzi – Archi e colofonia