Le Dimore del Quartetto: quattro concerti in ricordo di Cristina Trivulzio di Belgiojoso
Dal 15 settembre Milano avrà una statua in onore di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, protagonista del Risorgimento cittadino, in occasione dei 150 anni della morte; sarà collocata in piazza Belgioioso, a pochi passi dal Teatro alla Scala e dal Duomo. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Brivio Sforza, è nata da un’idea de Le Dimore del Quartetto. Come percorso preparatorio all’installazione della statua, Le Dimore del Quartetto propongono quattro concerti all’aperto con giovani quartetti d’archi in quattro dei luoghi più significativi nella vita della nobildonna, accompagnati da quattro conversazioni declinate al femminile e condotte da Paola Dubini, docente di Economia Aziendale alla Bocconi di Milano.
Dopo i concerti di giugno a Locate di Triulzi e a Merate con il Quartetto Dulce in Corde e il Nerida Quartet, e dell’11 luglio del Quartetto zArt al Castello di Masino (TO), il ciclo si chiuderà il 15 settembre proprio in piazza Belgioioso, con l’incontro tra Paola Dubini ed Alessia Mosca, Segretario Generale Associazione Italia-Asean, ex parlamentare europea e promotrice della legge Golfo-Mosca, e con il concerto del Quartetto Dàidalos, impegnato nel Quartetto n.2 di Borodin e in un nuovo lavoro della compositrice Benedetta Zamboni.
Come ha dichiarato Francesca Moncada di Paternò, fondatrice e presidente de Le Dimore del Quartetto, «Cristina Trivulzio rappresenta ancora ai giorni nostri un Role Model straordinario. Per questo motivo abbiamo creato un itinerario di scoperta dei luoghi più rappresentativi della sua vita. Quattro concerti che diventano occasioni di incontro per raccontare il suo impegno in molti campi con il contributo di significative testimonianze femminili contemporanee e i lavori di giovani compositrici».
Luca Segalla