Il Trio Chagall nominato "YCAT Artist"

Image

Il Trio Chagall è stato nominato YCAT Artist, diventando così il primo ensemble italiano ad essere selezionato in oltre 40 anni di YCAT.

Lo YCAT- Youth Classical Artist Trust è tra le più importanti istituzioni al mondo nel supporto di artisti emergenti, che seleziona tramite un concorso internazionale per promuoverli e accompagnarli verso il successo. Tra i numerosi beneficiari, sono stati artisti YCAT il Quartetto Belcea, Alexander Romanovsky, Jonian Ilias Kadesha, Timothy Ridout, Ian Bostridge.

Dopo una selezione tra oltre 120 candidature, una giuria di musicisti, direttori artistici e didatti ha visto 40 solisti ed ensemble esibirsi presso la Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino, per invitarne sei a debuttare alla Wigmore Hall di Londra. Tra i sei premiati, l’ensemble italiano è l’unico trio.

Come artista YCAT, il Trio godrà di un percorso personalizzato di crescita per i prossimi cinque anni, con la pianificazione di impegni e concerti in Europa e in Nord America in collaborazione con la Concert Artists Guild, l’esposizione regolare a più di 5000 promoter a livello globale e un costante supporto nella comunicazione su tutte le piattaforme.

Già distintosi per la vittoria del secondo Premio e di tre Premi speciali al “Premio Trio di Trieste”, il Trio Chagall si è costituito nel 2013 a Torino per iniziativa di Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte). “Ensemble dell’anno 2020/21” e artista in residenza del Comitato Amur per la Stagione 2023/24, il Trio Chagall è un Ensembe ECMA (European Chamber Music Institution) e svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero.

Altre News