Joshua Bell inizia la residenza artistica a Santa Cecilia
Inizia oggi con il primo concerto, in duo con il pianista israeliano Shai Wosner, la residenza artistica di Joshua Bell all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per l’occasione - il recital sarà trasmesso in diretta da Rai Radio 3 -, si cimenterà in un programma di musiche di Schubert, Fauré, Mozart e Ysaÿe.
In questa Stagione il violinista americano si esibirà in tre occasioni al Parco della Musica: tornerà a marzo, sempre per la Stagione Cameristica, e ad aprile, per la Stagione Sinfonica, accanto al direttore musicale ceciliano Daniel Harding. Sempre con Harding e l'Orchestra di Santa Cecilia sarà poi impegnato in un tour europeo a maggio.
Annoverato tra i violinisti più apprezzati della sua epoca, Bell è il terzo musicista al quale l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha conferito il titolo di “Artist in Residence”, dopo Beatrice Rana e Lisa Batiashvili, aggiungendo questo importante tassello a una carriera poliedrica, che l’ha visto esibirsi in tutto il mondo da solista, come musicista da camera e come direttore d'orchestra.
Fotografia: Phillip Knott