A Lucilla Rose Mariotti il Premio Daniele Gay 2024

Image

Giovedì 11 aprile nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia verrà consegnato alla violinista Lucilla Rose Mariotti il Premio Daniele Gay edizione 2024, istituito da Francesca Dego in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali in memoria del suo indimenticabile insegnante al Conservatorio di Milano, scomparso nel 2018. A consegnare il riconoscimento sarà Luisa Gay, vedova del musicista.

L'assegnazione del Premio avverrà durante un recital della Mariotti insieme alla pianista Clarissa Carafa nell'ambito della rassegna concertistica promossa da Musica con le Ali.

Nata nel 2001 a Carrara, Lucilla si è diplomata in violino presso il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena con 10 e lode e menzione speciale. Dal 2019 al 2021 ha studiato con Salvatore Accardo presso l'Accademia Stauffer e all'Accademia Chigiana. Attualmente si sta perfezionando al Royal College of Music di Londra sotto la guida di Mark Messenger con il sostegno della Anne & Brian Wadsworth Scholarship. Già vincitrice di numerosi concorsi, nel 2019 ha ricevuto la borsa di studio alla memoria di Maura Giorgetti assegnata dalla Filarmonica alla Scala.

Nel 2023 si è aggiudicata il Grand Prize e il Premio del pubblico alla prima edizione del "Violins&Soul" Salon Music Violin Competition durante l’Amadeus Festival 2023 a Vienna, ricevendo in prestito per due anni uno Stradivari del 1709 della Goh Family Collection.

Altre News