Record d'iscrizioni al 22° Premio Trio di Trieste con 47 ensemble provenienti da 27 Paesi

Image

Si conferma un Concorso di eccellenza e vero riferimento per la “meglio gioventù” cameristica di tutto il mondo il Premio Trio di Trieste, ai nastri di partenza con la sua 22^ edizione: «ben 47 Ensemble provenienti da 27 Paesi del mondo si sono iscritti - anticipa il direttore artistico del Concorso, la pianista e musicologa Fedra Florit – Un riscontro che va oltre le nostre migliori aspettative, con 22 Duo, 23 Trio e 2 Quartetti, e testimonia lo stato di salute del Premio Trio di Trieste, capace di esprimere ad ogni edizione dei propri vincitori che si fanno strada negli eventi cameristici del cinque continenti: come è accaduto al Trio Orelon, Premio Speciale "Dario De Rosa" 2022 e che si è aggiudicato il prestigioso Concorso di Melbourne, e al Trio Pantoum, primo premio 2022 a Trieste, che si è aggiudicato anche i Concorsi di Lione e di Vienna. Davvero straordinaria la provenienza dei gruppi iscritti: dall’Ucraina agli Stati Uniti, dal Giappone a Cuba, dalla Bielorussia all’Australia, Cina, Nuova Zelanda, Regno Unito e moltissime nazioni europee, Italia inclusa. Trieste si conferma quindi capitale della musica cameristica, e tutto è pronto per la nuova edizione del Premio, che si fregia anche quest’anno dell’Adesione del Presidente della Repubblica».

La 22^ edizione sarà dedicata alle formazioni di Duo, Trio e Quartetto per pianoforte e archi. Dal 7 all’11 settembre i complessi ritenuti idonei dalla Giuria si esibiranno a Trieste per la seconda eliminatoria, la prova semifinale e la prova finale dal vivo. Tutte le prove saranno aperte al pubblico e alla stampa. Ulteriore novità, tra i concerti–premio per il complesso vincitore anche una tournée promossa dal CIDIM in Italia e all’estero. L’attenzione adesso è puntata sul primo passaggio di selezione che si aprirà sabato 29 giugno, con l’avvio delle audizioni delle prove registrate degli Ensemble iscritti.

Sarà il grande violista Bruno Giuranna a capitanare la Giuria del Premio, composta da grandi nomi della scena musicale internazionale. il violoncellista Valentin Erben (Austria), il violinista Amiram Ganz (Uruguay-Francia), il pianista Eckart Heiligers (Germania), la violista Ula Ulijona (Lituania), il pianista Antonio Valentino (Italia) e il violinista Krzysztof Wegrzyn (Polonia/Germania).

Diverse caratteristiche del Premio, dalla qualità della selezione alla sua capacità attrattiva per ensemble di tutto il mondo, lo hanno da tempo reso come uno dei più influenti concorsi cameristici del pianeta. Vincere il Premio Trio di Trieste significa raggiungere un obiettivo prezioso per il lancio della propria carriera concertistica e non a caso il Premio ha finora accolto in gara oltre 1500 musicisti e oltre 700 gruppi cameristici di una trentina di Paesi dei 5 continenti.

Un ampio reportage sul Premio Trio di Trieste uscirà su Archi Magazine di novembre-dicembre 2024

Foto: Luca Valenta/ Phocus Agency

Altre News