Concerto per la pace, il violinista Ulf Schneider ospite de I Virtuosi Italiani

Image

I Virtuosi Italiani celebrano oggi, giovedì 20 febbraio, la Giornata mondiale della giustizia sociale, con un concerto dedicato alla pace e all’uguaglianza. Protagonista, accanto al celebre ensemble veronese, il violinista tedesco di fama internazionale Ulf Schneider. Il concerto avrà luogo presso lo Spazio San Pietro in Monastero, a Verona, con inizio alle ore 20:30.

Ad aprire la serata il brano del compositore estone Arvo Pärt (1935) Oriente Occidente, composto nel 2000 su commissione del Berliner Festspiele, basato sul testo del Credo, uno dei pochi testi religiosi che la Chiesa occidentale e quella orientale condividono.

Verrà poi proposto il Concerto in Re minore per violino, archi e basso continuo BWV 1052 di Johann Sebastian Bach. Composto nel 1736 circa, a differenza di altri Concerti, si caratterizza per la complessità e l’abilità esecutiva richiesta al solista.

A seguire, Fratres di Arvo Pärt, composto nel 1977 e considerato oggi uno dei lavori più noti e più eseguiti del compositore, utilizzato in numerose colonne sonore di film e spettacoli di danza. La versione proposta da Ulf Schneider e I Virtuosi Italiani sarà quella per violino, orchestra d’archi e percussione.

Chiuderà il programma l’esecuzione del Concerto in Re minore per due violini BWV 1043 di Johann Sebastian Bach, scritto a Köten, dove il compostore fu Kapellmeister a servizio del principe Leopold dal 1717 al 1723. Grazie alle edizioni a stampa e alla circolazione di manoscritti, la lezione di Antonio Vivaldi si era diffusa in tutta Europa e anche Bach potè assimilare il modello italiano, fondendolo con l’elaborazione contrappuntistica derivata dalla tradizione tedesca.

Storico fondatore del Trio Jean Paul, il violinista Ulf Schneider si è esibito in rinomate sale da concerto come le Filarmoniche di Berlino e Colonia, la Wigmore Hall di Londra, la Sydney Opera House, il Mozarteum di Salisburgo e la Konzerthaus di Vienna.

Altre News