Image

Iscrizioni aperte all’Accademia del Ridotto per l’anno accademico 2024/25

L'Accademia del Ridotto, gestita da Fondazione Tetracordo ETS, è un centro permanente di alta formazione musicale con sede principale presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella, inaugurato nel 2017 in collaborazione con il Comune di Stradella, recentemente inserito dal Ministero della Cultura nel ristretto e prestigioso novero delle 12 Scuole di eccellenza nazionali operanti nell'ambito dell'altissima formazione musicale.

L’Accademia promuove masterclass e corsi annuali con docenti di fama mondiale, rilasciando un Diploma al termine del percorso di studi.

L’offerta formativa dell’Accademia del Ridotto si basa su due tipologie di corsi: corsi di lunga durata (corsi poliennali) e corsi di breve durata (masterclass e seminari).    
Al termine di ciascun ciclo di studi, previo superamento di un esame, gli allievi potranno conseguire il relativo Diploma.

I corsi poliennali, ai quali si accede tramite audizione online e/o esame di ammissione, sono articolati su quattro diversi livelli:     
a) Corsi propedeutici (ciclo di studi triennale)   
b) Corsi professionali (ciclo di studi triennale inferiore)
c) Corsi specialistici (ciclo di studi biennale superiore)
d) Master (ciclo di studi triennale), riservato agli studenti in possesso del Diploma specialistico dell'Accademia del Ridotto o di un Diploma accademico di secondo livello di Conservatorio o istituzione equipollente

Una importantenovitàè rappresentata dall’introduzione del Master a qualifica accademica, un percorso formativo a 120 crediti comprendente, oltre alle lezioni di strumento, una serie di materie di base, caratterizzanti e di attività correlate quali analisi dei repertori, musica da camera, metodologia dell’insegnamento e la valorizzazione dell’attività artistica e di tirocinio svolta dallo studente.

L’offerta formativa, attualmente in fase di ampliamento con l’attivazione di nuovi corsi e l’organizzazione di un Master di secondo livello in convenzione (informazioni a breve), si baserà su otto corsi di pianoforte, affidati ai professori Vincenzo Balzani, Boris Berman, Roberto Cappello, Pasquale Iannone, Aki Kuroda, Michail Lifits, Marc-Pierre Tothe Natalia Trull.   
Il Dipartimento di strumenti ad arco potrà invece contare su tre corsi di violino (Andrey Baranov, Dmitri Chichlov, Georgy Levinov) e un corso di violoncello (Miriam Prandi).         
Quindi i corsi di Musica da camera del David Oistrakh String Quartet e degli stessi docenti dei corsi annuali, il corso di canto di Anna Maria Chiuri e quello di analisi dei repertori per gli studenti del Master a qualifica accademica di Giorgio Colombo Taccani.        
Direttore dell’Accademia del Ridotto, il compositore Livio Bollani.       

Oltre ai corsi poliennali, l’Accademia del Ridotto organizza delle masterclass, normalmente di durata variabile da due/tre a quattro/cinque giorni, con i propri docenti e con docenti ospiti. Le masterclass si svolgono nel corso dell’intero anno accademico, anche se la maggior parte di esse viene calendarizzata nel periodo estivo ed autunnale (Summer Academy).

E’ possibile presentare domanda d’iscrizione per l'anno accademico 2024/25 fino al 30 settembre tramite il sito: https://www.accademiadelridotto.com/adr/corsi/iscrizioni/

Riguardo alle opportunità concertistiche per gli allievi, Fondazione Tetracordo ETS organizza la stagione musicale del Teatro Sociale di Stradella in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia e il Comune di Stradella e due Festival (Festival del Ridotto e Festival “Up-to-Penice”), a cui si aggiungono concerti offerti da enti terzi con cui l’Accademia collabora.

A dicembre 2024 l’Accademia assegnerà una serie di borse di studio, destinate ad allievi immatricolati nell’anno accademico 2024/25.

L'elenco dettagliato dei corsi con i relativi programmi al sito www.accademiadelridotto.com