Lucilla Rose Mariotti si aggiudica l’Amadeus “Violins&Soul” Competition di Vienna: avrà in prestito uno Stradivari del 1709

Image

La violinista toscana Lucilla Rose Mariotti Banwell è la vincitrice del Grand Prize e del Premio del pubblico alla prima edizione del "Violins&Soul" Salon Music Violin Competition durante l’Amadeus Festival 2023 a Vienna. In qualità di vincitrice, si è aggiudicata una somma per i due Premi di 5.500 euro e ha ricevuto in prestito per due anni uno Stradivari del 1709 della Goh Family Collection con il quale si esibirà anche all’Amadeus Festival Vienna 2024.

Il secondo Premio di 3.000 euro è andato a Karisa Minji Chiu (Stati Uniti), mentre il terzo di 1.000 euro è stato assegnato a DongYoung Shim (Corea del Sud).

Nata nel 2001 a Carrara, Lucilla si è diplomata in violino presso il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena con 10 e lode e menzione speciale. Dal 2019 al 2021 ha studiato con Salvatore Accardo presso l'Accademia Stauffer e all'Accademia Chigiana. Attualmente si sta perfezionando al Royal College of Music di Londra sotto la guida di Mark Messenger con il sostegno della Anne & Brian Wadsworth Scholarship. Già vincitrice di numerosi concorsi, nel 2019 ha ricevuto la borsa di studio alla memoria di Maura Giorgetti assegnata dalla Filarmonica alla Scala.

Altre News