A Rimini il Primo Convegno Nazionale dei Docenti Suzuki
L’Istituto Suzuki Italiano (ISI) ha annunciato il Primo Convegno dei Docenti Suzuki in Italia, che si terrà a Rimini dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. Dopo trent’anni di attività, due convegni nazionali e un convegno europeo, questo evento, interamente dedicato alla valorizzazione degli oltre 200 docenti Suzuki attivi in Italia, rappresenta un momento storico per l’associazione.
L’obiettivo del convegno è quello di offrire un’opportunità di arricchimento professionale e umano, promuovendo la forza delle relazioni e delle esperienze condivise. L’evento si inserisce nel cartellone della 75a Sagra Musicale Malatestiana.
Durante il convegno il pubblico potrà assistere ai concerti presso il Teatro Galli delle due orchestre d’eccellenza formate dai più talentuosi giovani musicisti Suzuki: l’Orchestra Nazionale Sinfonica e l’Orchestra Nazionale a Pizzico, guidati per l’occasione dai direttori d’orchestra Federico Ferri e Raffaele Napoli.
Le conferenze, che si terranno presso il Teatro degli Atti, vedranno la partecipazione di esperti che affronteranno tematiche legate alla didattica, alla psicologia infantile (lo psicologo psicoterapeuta infantile Filippo Mittino), al metodo Feldenkrais (Michela Ciavatti) e all’importanza del bel suono (il Primo Violino de I Virtuosi Italiani Antonio Aiello). Tra i relatori ci sarà anche il violoncellista Antonio Mosca che terrà una conferenza sulla musica barocca nel Suzuki.
«Sarà una tre giorni intensa che vedrà la partecipazione di 130 giovani musicisti provenienti da tutte le Scuole Suzuki d'Italia – ha commentato Alessandro Andriani, presidente dell’Istituto Suzuki Italiano -. Non vediamo l’ora di accogliere tutti per condividere insieme la magia della musica e dell’insegnamento!».