Premio "Giovanna Maniezzo" 2024: la Chigiana premia il Trio Hèrmes

Image

L’Accademia Musicale Chigiana ha assegnato il Premio "Giovanna Maniezzo" 2024 al Trio Hérmes, giovane formazione composta da Ginevra Bassetti (violino), Francesca Giglio (violoncello) e Marianna Pulsoni (pianoforte), allieve dei corsi chigiani di musica da camera tenuti dai maestri Bruno Giuranna e Clive Greensmith.
 
Il Premio "Giovanna Maniezzo", istituito nel 2019 grazie al generoso contributo del prof. Marcello Clarich, presidente dell’Accademia Chigiana dal 2014 al 2018, intende ricordare la figura di Giovanna Maniezzo, esperta di marketing e pubbliche relazioni fra le più apprezzate nel settore della cultura e della promozione musicale. Giovanna Maniezzo è stata consulente della Chigiana per le relazioni esterne e il fund raising dal 2015 al momento della sua prematura e tragica scomparsa avvenuta nel 2018. Per questo, oltre al possesso del talento e delle qualità per distinguersi nell’attuale panorama musicale internazionale, il riconoscimento a lei intitolato intende premiare la capacità degli artisti di costruire efficacemente la propria immagine e supportare lo sviluppo della carriera, operando per la diffusione della cultura musicale attraverso un uso brillante e originale dei mezzi di comunicazione. Infine, il premio Giovanna Maniezzo guarda in modo favorevole all’affermazione della figura femminile nell’ambito della professione musicale.
 
Il Trio Hèrmes si è formato sotto la guida del M° Pierpaolo Maurizzi, del Trio di Parma e del Quartetto di Cremona, frequentando il Conservatorio di Parma, l’Accademia Walter Stauffer e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È stato ospite delle sessioni di studio e dei concerti organizzati dall’ECMA European Chamber Music Academy. Nel 2021 il gruppo è stato selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto”, dove ha poi ricevuto il premio di “Ensemble of the Year 2023” per la spiccata crescita artistica e professionale avuta durante l’anno, scelto tra oltre 92 gruppi provenienti da tutto il mondo.
 
Per il 2025, il Trio Hèrmes ha in cantiere l’uscita di un CD per l’etichetta Brilliant Classics, debutti importanti in Giappone, Francia, Inghilterra ed America, oltre all’attività in Europa, registrazioni radiofoniche ed un concerto in diretta per RaiRadio3 dalla Cappella Paolina del Quirinale. L’ensemble è anche impegnato nella diffusione della musica contemporanea, collaborando con importanti compositori quali Domenico Turi, Fabio Massimo Capogrosso e Roberta Vacca. Le tre giovani artiste hanno inoltre ideato un progetto multimediale e multiverso dedicato alla

musica da camera di Robert Schumann, strutturato in più concerti ed in varie formazioni cameristiche, grazie alla collaborazione con artisti e divulgatori di spicco che introdurranno il pubblico all’ascolto. Il progetto verrà eseguito in importanti Teatri, e prevede già uno sviluppo in successive edizioni dedicate a compositori quali Beethoven, Schubert e Brahms, creando così nuove importanti collaborazioni e sinergie artistiche.
 
Secondo la giuria del Premio «Le iniziative del Trio Hérmes denotano piena coscienza del ruolo delle musiciste nell’attuale contesto sociale e culturale. Mostrano la chiara intenzione di abbattere il muro generazionale che separa gli interpreti affermati da quelli in ascesa, facendoli dialogare al di là degli steccati che li dividono nello schema dei cartelloni ordinari di festival e stagioni, che impediscono così il confronto fra loro e con il pubblico. La particolare disponibilità e lo spiccato interesse per le produzioni video, l’attenzione alla gestione e diffusione delle informazioni riguardanti le loro attività attraverso tutti i canali disponibili online e offline, la capacità di disegnare progetti culturali di ampia gittata, rendono il Trio Hérmes un esempio perfetto di ciò che avrebbe colpito l’attenzione e ricevuto il sostegno da parte di Giovanna Maniezzo».
 
Oltre ad aggiudicarsi un riconoscimento in denaro, le componenti del Trio Hérmes si esibiranno nella prossima programmazione concertistica dell’Accademia Chigiana a Siena e in un luogo prestigioso a Roma per l’Associazione “Amici di Giovanna Maniezzo”.

Altre News