La 1ª edizione del Premio “Antonio Vivaldi” al gambista veronese André Lislevand

Image

È giunta al termine la prima edizione del Premio “Antonio Vivaldi”, riconoscimento ideato da I Virtuosi Italiani in concomitanza con il proprio 35° anniversario e dedicato al celebre Prete Rosso.

Il Premio "Antonio Vivaldi" - una borsa di studio di €1.000 e due concerti - vuole valorizzare giovani talenti o artisti già affermati che si siano distinti in competizioni internazionali e/o in un’attività di rilievo internazionale, che hanno collaborato con I Virtuosi Italiani. 

A vincere questa la prima edizione è stato il violista da gamba veronese André Lislevand (31 anni). Questa la motivazione della commissione giudicatrice: «Per le sue spiccate doti interpretative e tecniche, ma anche per la sua grande personalità capace di conquistare immediatamente il pubblico e per il suo modo di comunicare sui Social Media».

La commissione era presieduta da Corrado Rovaris e formata da Pier Carlo Orizio, Susanna Stefani Caetani, Paolo Pollastri e Alberto Martini.

La serata di premiazione, tenuta il 12 settembre alla Chiesa della Pietà di Venezia, ha visto Lislevand esibirsi con l’Orchestra de I Virtuosi Italiani in un ricco programma di musiche di Vivaldi, Telemann e Barrière.

Figlio d’arte di padre e madre liutisti, classe 1993, Andrè Lislevand ha la capacità di intessere delicate sonorità barocche restituendole al gusto di noi contemporanei. La musica ha avuto un ruolo importante nella sua vita fin da giovanissimo. Dall’età di 16 anni a oggi ha collaborato con vari ensemble e orchestre di fama internazionale, come la Tonhalle-Orchester Zürich, la Münchner Phillharmoniker e The Norwegian Soloist Choir. Dal 2010 è membro stabile dell’Ensemble Kapsberger diretto da Rolf Lislevand, l’innovativo gruppo che dagli anni novanta propone il repertorio per liuto del Seicento in veste moderna e improvvisata. È attualmente docente di viola da gamba al Conservatorio “Pierre Cochereau” di Nizza (Francia) e al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Altre News