Boom d’iscrizioni per la nona edizione del Concorso Bottesini, dal 21 ottobre a Crema

Image

Saranno 74 e arriveranno a Crema da ogni parte del mondo a partire dal 21 ottobre per contendersi la vittoria del 9° Concorso Bottesini. Oltre a quasi tutti i Paesi europei, in gara saranno rappresentati Australia, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Messico, Panama, Russia, Singapore, Taiwan, Thailandia, USA e Venezuela. «Un balzo di quasi 20 iscrizioni in più rispetto agli anni precedenti - fanno notare gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione del Concorso -, segno che la qualità e la continuità della proposta danno dei buoni frutti». «Il programma del primo turno è come sempre impegnativo, si va dalla Elegia No.1 in Re all’Allegretto Capriccio, passando per Introduzione e Gavotta e la Tarantella, brani tutti di Giovanni Bottesini».

Ancora una volta la città lombarda sarà per una settimana capitale del contrabbasso, coinvolgendo numerosissimi contrabbassisti e appassionati che si riverseranno a Crema per ascoltare la musica di Giovanni Bottesini, scoprire nuovi talenti e scambiarsi idee sul futuro del grande strumento ad arco.

L'iniziativa è organizzata come sempre dall’Associazione Musicale Giovanni Bottesini, sotto la direzione generale di Francesco Daniel Donati de’ Conti e la direzione artistica di Enrico Fagone, in collaborazione con il Comune di Crema e la Fondazione Teatro San Domenico.

Sempre più ricco è il montepremi offerto dalla competizione, che quest’anno sfiora il valore di 60.000 euro, e sempre più forte è la collaborazione tra l'Associazione Bottesini e la Fondazione Walter Stauffer di Cremona, al cui fondatore Walter Stauffer verrà intitolato anche quest’anno il Primo Premio consistente in un contrabbasso del liutaio Marco Nolli del valore di 30.000 euro. Oltre a questo, la Fondazione Stauffer ospiterà la semifinale di venerdì 25 ottobre e le masterclass di contrabbasso presso l’Accademia Stauffer. Il Secondo Premio, consistente in un contrabbasso del liutaio francese Richard Gonon, del valore di 20.000 euro, sarà sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, mentre il Terzo Premio di 3.000 euro verrà offerto dal nuovo sponsor Banco BPM. Anche quest'anno come premio speciale la giuria assegnerà un arco offerto dall’archettaio Marco Pasquino e ai tre finalisti verranno consegnate tre custodie per arco di Bogaro&Clemente, oltre set di corde offerti da Pirastro e D’Addario. Novità di questa edizione del Concorso Bottesini, il Premio Under 25 di 1.000 euro, offerto dal Rotary Milano Est.

Presidente di giuria sarà il compositore Fabio Vacchi, che guiderà una commissione composta da Enrico Fagone, Franco Petracchi (presidente onorario del concorso), Thierry Barbé, Luis Cabrera, Chi-chi Nwanoku CBE e Gary Karr. Durante la finale si unirà il giurato d’onore Dominique Meyer, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala.

Sarà una settimana di emozioni, tutte accessibili al pubblico, con audizioni di contrabbasso e concerti. Ormai, come da tradizione, ci sarà il concerto di metà concorso del 23 ottobre che quest’anno sarà in ricordo di Giulia Duse Polenghi, amica e instancabile sostenitrice, fin dai primi giorni dell’Associazione Bottesini.

Il Gran Finale si terrà domenica 27 ottobre con l’esposizione di liuteria in collaborazione con la Diocesi di Crema e alle ore 17 con la Finale del Concorso Bottesini presso il Teatro San Domenico di Crema. Grande novità di questa edizione del Concorso, la presenza sul palcoscenico della neonata Orchestra Bottesini diretta dal Maestro Enrico Fagone, ideatore del progetto insieme all’Associazione Bottesini. L'orchestra, che ha esordito quest’anno riscuotendo fin da subito grandissimo successo, accompagnerà i finalisti nell’atto finale del Concorso.

Un ampio servizio sul 9° Concorso Bottesini uscirà su Archi Magazine di gennaio-febbraio 2025.

Altre News