Chamber Music Week, cinque giorni di musica da camera all’Accademia Stauffer
Il nuovo Anno Accademico all’Accademia Stauffer è cominciato con una pregevole iniziativa interamente dedicata all’arte della musica da camera. Dal 1º al 5 ottobre, David Finckel e Wu Han — cameristi di fama internazionale, Direttori Artistici della Chamber Music Society del Lincoln Center a New York — hanno incontrato gli allievi Stauffer per una serie di masterclass, lezioni aperte e concerti.
Un’occasione speciale di scambio e crescita, la Chamber Music Week è stata ideata per gli allievi dei corsi di Quartetto d'Archi e Viola & Musica da Camera dell’Accademia Stauffer. Nel corso della settimana, tredici formazioni cameristiche hanno lavorato a stretto contatto con i Maestri David Finckel e Wu Han, concentrandosi sull’approfondimento dei brani che stanno affrontando nel loro percorso di studi.
Ogni giornata si è conclusa con una Open Class: un formato dinamico e immersivo che ha riunito tutti i gruppi partecipanti del corso. Nell’intimo contesto della Sala Stradivari dell’Accademia, gli allievi Stauffer hanno potuto osservare da vicino lo sviluppo interpretativo dei loro compagni, ascoltare i commenti dei docenti e vivere insieme un’intensa esperienza di full immersion nella musica da camera.
Il violoncellista David Finckel, membro per oltre 30 anni dell’Emerson String Quartet, e la pianista Wu Han, co-fondatrice del festival Music@Menlo e dell’etichetta discografica ArtistLed, sono tra i musicisti più influenti del panorama musicale contemporaneo. Insieme, formano un duo artistico di rara armonia e completezza e sono profondamente impegnati nella formazione dei giovani musicisti. Il loro approccio all’insegnamento è stato accolto con grande entusiasmo dagli allievi dell’Accademia Stauffer.
«Le lezioni della Chamber Music Week sono state di grande ispirazione per tutti noi. In particolare, l’approccio pianistico di Wu Han ci ha aiutato a focalizzarci sulla consapevolezza armonica e sui tempi del respiro musicale», racconta il Quartetto Thumós. «L’esperienza sul palco del M° Finckel ci ha permesso di concentrarci su alcuni dettagli, come la gestione dei momenti d’insieme, l’intenzione comune, l’importanza dei singoli componenti e del loro ruolo nell’equilibrio complessivo del quartetto».
A conclusione della Chamber Music Week, si è svolto un concerto nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona. Il Quartetto Goldberg, il Trio Fenice e il Quintetto Dedalo si sono esibiti in un programma ricco di contrasti stilistici: da “Le Quinte” di Haydn e il Secondo Quintetto di Dvořák al Secondo Trio di Shostakovich.